5 Commenti
Avatar di User
Avatar di Enrico Bono

Ho l’impressione che questo articolo sia eccessivamente China friendly

Expand full comment
Avatar di Michelangelo Cocco

sarebbe apprezzabile se chiarisse, anche brevemente, perché

Expand full comment
Avatar di Enrico Bono

Molto ricca e argomentata la parte dedicata a chi sostiene il mantenimento dell’adesione dell’Italia alla Via della Seta. Chi non vuole confermare il MoI, invece, lo fa soltanto per accreditarsi presso i perfidi americani...

Expand full comment
Avatar di Enrico Bono

Gentile Giorgio, studio la Cina da ben più di mezzo secolo, avendo cominciato all’università. Ammetto di non aver letto Curzio Malaparate e me ne pento. Conosco bene, però, Limes e il pensiero di Lucio Caracciolo. Al riguardo, debbo dire che l’approccio “geopolitico” non mi convince. Eccessivamente deterministico.

Expand full comment
Avatar di Giorgio

Caro Enrico, io trovo gli articoli di Michelangelo Cocco tutt'altro che " a senso unico", dl resto se leggi o ascolti una delle fonti che personalmente ritengo la migliore in Italia, ovvero Limes, che non si può assolutamente definire di parte, vedrai che il punto di vista è uguale a quello di Cocco, e di altre voci che vedono i fatti per quel che sono e non per quello che, sinteticamente e superficialmente, raccontano le consuete fonti giornalistiche e televisive.

Inoltre addentrarsi negli argomenti della Cina, non è per nulla semplice. Richiede una conoscenza approfondita, almeno a partire dalla metà nel 1800. Senza sapere la Storia cinese da allora ad oggi, non si può pretendere di capire e giudicare una Paese così complesso ed altrettando la sua Cultura.

Tra i tanti libri, ti consiglio "Io in Cina e in Russia" di Curzio Malaparte, sicuramente un personaggio colto e di tendenze politiche, almeno inizialmente, non certo di Sinistra e amico degli Americani. E' un buon libro dove si comprende, con una lettura chiara, da dove veniva la Cina e cosa stava facendo negli anni successivi al 1949.

Buono studio se vorrai.

Expand full comment